Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME API E CULTURA 2° Concorso di vignette "Le Api per un'agricoltura durevole"

2° Concorso di vignette "Le Api per un'agricoltura durevole"

email Stampa PDF
25 agosto 2014 

vignetta concorsoL'Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani (Unaapi), l'Associazione Apicoltori Professionisti Italiani (Aapi) e il Consorzio Nazionale Apicoltori Italiani (Conapi) indicono la seconda edizione del Concorso Premio per la migliore vignetta dedicata alla tematica della sopravvivenza delle api e degli insetti impollinatori denominato: "Le Api per un'agricoltura durevole".

Con il Patrocinio di Slow Food Italia e di Greenpeace Italia

Leggi tutto  per  tempi  e modalità di partecipazione...

Il concorso invita i giovani vignettisti italiani ed europei a lavorare sui temi della sopravvivenza delle api e degli insetti impollinatori, degli squilibri ambientali causati dalle monoculture, dall'uso delle nuove molecole insetticide, dai mutamenti climatici in corso.

Il 2014 vedrà, fra le altre cose, il varo della “nuova” Pac (politica agricola comune). Le premesse, nonostante l'uso di reboanti parole (Greening ad es.) sono tutt'altro che buone. C'è un rischio concreto che l'uso della chimica in agricoltura cresca, invece che diminuire, e grame appaiono le sorti delle agricolture regionali: dobbiamo fare ogni sforzo per modificare questi orientamenti e la comunicazione, alla quale sono destinate le vignette, è una delle nostre armi principali.

Con questa seconda edizione vogliamo anche passare dalla semplice denuncia alla meraviglia.

Meraviglioso e fonte di miti è stato, in tutta la nostra storia, il rapporto fra l'uomo e il nettare cibo degli dei.

Su tutto questo chiamiamo a ragionare e … lavorare i giovani grafici per contribuire al nostro impegno,  che certo è rivolto a salvare le api, ma con la consapevolezza che questo può garantire un futuro (migliore) alla stessa umanità.

Anche quest'anno è previsto il voto on line del pubblico, poi sulla base del giudizio insindacabile della Giuria saranno premiati i vincitori in occasione del Congresso di Aapi 2015, che si terrà, in data e luogo da destinarsi, nei primi mesi del 2015.  E, se tutto va per il meglio,  allestiremo una mostra con le opere più significative a Milano in occasione dell’ Expo 2015.


L'invito a presentare candidature per l'edizione 2014 del Concorso:

si apre il 25 agosto 2014  e termina il 15 novembre 2014


Per info sui requisiti e le modalità di partecipazione: scarica il bando

Per info sulla tematica da rappresentare in forma grafica: scarica la memoria

Per ulteriori informazioni : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Aiutaci a diffondere l'iniziativa, fai girare la locandina (in JPEG, in PDF)!
 
20140820 locandinaconcorso 2014