Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME API E CULTURA Concorso vignette: habemus vincitori!

Concorso vignette: habemus vincitori!

email Stampa PDF
31 gennaio 2015

vignetta concorsoSi è conclusa con la premiazione dei tre vincitori,  la seconda edizione del concorso vignette "Le Api per un'agricoltura durevole" indetto dall'Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani (Unaapi), l'Associazione Apicoltori Professionisti Italiani (Aapi) e il Consorzio Nazionale Apicoltori Italiani (Conapi) con il patrocinio di Slow Food Italia e di Greenpeace Italia.


I premi sono andati alle migliori tre vignette dedicate alla tematica della sopravvivenza delle api e degli insetti impollinatori, alle problematiche degli squilibri ambientali causati dalle monoculture, dall'uso delle nuove molecole insetticide e dai mutamenti climatici in corso.
Quest'anno il concorso ha visto partecipazione di ben 45 disegnatori che hanno dato sfogo alla loro creatività sfidandosi con carta e penna. 
Tutti hanno potuto sostenere le vignette preferite attraverso la votazione online,  successivamente le vignette sono state esaminate dalla Giuria presieduta da Sergio Staino, dal presidente Unaapi Francesco Panella, dal presidente del Conapi Diego Pagani, dall'entomologo prof. Stefano Turillazzi a da Anna Cecchini giornalista del Tirreno.
I primi tre classificati sono stati premiati in occasione del XXXI Congresso di Aapi  il 24 Gennaio a Cologno al Serio (BG).
Ecco le tre vignette vincitrici,  con le motivazioni della nostra giuria qualificata.

and the winner is...

1° classificato 1000 euro
Vignetta N°2 - Titolo: Il miraggio - Autore: Bartolucci Samanta
02- Bartolucci Samanta Il miraggio
"Il miraggio" è costruita bene ed è immediatamente comprensibile. E' equilibrata come impostazione grafica è bella come idea, la desertificazione che ci costringe a segnalare i possibili punti di approdo. Introduce la denuncia dei mutamenti climatici tema centrale per la sopravvivenza degli ecosistemi, non solo per le api.
 
2° classificato 500 euro
Vignetta N°41 - Titolo: Sto matrimonio s'ha da fare..... - Autore: Ottani Mauro
41- Ottani mauro Sto matrimonio sha da fare
L'apicoltura è una attività agricola, l'agricoltura non può fare a meno delle funzioni delle api e degli altri insetti impollinatori. Sembra elementare, ma non sempre è facile comprendere la realtà delle cose: con semplice segno grafico si propone all'attenzione uno dei temi centrali per il mantenimento della produzione degli alimenti e la funzione indispensabile degli insetti pronubi.
 
 
3° classificato 300 euro
Vignetta N°15 - Titolo: Più api, più vita! - Autore: Ciregia Sara
15- Ciregia Sara Più api, più vita!
Oltre il 70% dei prodotti agroalimentari dipendono dall'azione degli insetti impollinatori. Lo stato di salute di bombi, farfalle e degli insetti pronubi è sempre più compromesso dagli insetticidi e dall'inquinamento: il ruolo delle api diventa sempre più importante per garantire fertilità, alimentazione, vita.

Sono inoltre risultate meritevoli di segnalazione le seguenti vignette riportate in ordine cronologico.

07- Giunta Giorgio Gino O.G.(NA).M. 11- Vanessi Pietro Le leggi delle api
O.G.(NA).M. - Autore: Giunta Giorgio Gino Le leggi delle api - Autore: Vanessi Pietro
26- Serra Vittorio Duro lavoro 28- Maluta Maurizio Help!
Duro lavoro - Autore: Serra Vittorio
Help! - Autore: Maluta Maurizio
31- Ingrami Gianlorenzo Giulietta SpA  25- Fioretti Giovanni Essere o non essere ...unape
Giulietta SpA - Autore: Ingrami Gianlorenzo Essere o non essere... un'ape? - Autore: Fioretti G.
 30- Tumminello Federica La fatina del miele  
La fatina del miele - Autore: Tumminello Federica  

Con la speranza di poter allestire una mostra con le opere più significative a Milano in occasione dell' Expo 2015 ringraziamo tutti i disegnatori e coloro che hanno votato, per aver partecipato a questa bella iniziativa.

Clicca qui per vedere tutte le vignette partecipanti