Got 0 bytes response, method=default Response decode error  La Zappa sui piedi
 

Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME API E CULTURA La Zappa sui piedi

La Zappa sui piedi

email Stampa PDF
3 marzo 2015

DSC 0140"Non può esistere un'agricoltura senza le api che ci volano sopra" (Francesco Panella)

La morìa delle api è una questione che riguarda tutti. È ormai accertato che i pesticidi neonicotinoidi, nuove molecole sistemiche usate in agricoltura, sono la causa principale della loro morte. L'uso di queste sostanze chimiche rimanda a un modo di coltivare che è cambiato, soprattutto con l'industrializzazione dell'agricoltura degli ultimi trent'anni, e che è strettamente legato alle nostre scelte alimentari. Ecco perché la morte delle api ci riguarda tutti.
Tuttavia, non è ancora finita: con le nostre scelte abbiamo la capacità di determinare il futuro delle generazioni a venire e la vita del pianeta.

E così comincia l'avventura teatrale: un narratore e un musico, sulle orme degli antichi trovatori della tradizione orale, attraversano le campagne italiane con una storia speciale da raccontare. Nel loro cammino incontrano contadini e apicoltori che, in modo semplice e genuino, li riaccompagnano fino alle radici - di senso - per scoprire insieme a loro che il futuro è letteralmente...sotto i nostri piedi!

Guarda "La Zappa sui piedi"

Da "La Solitudine dell'ape" a "La Zappa sui piedi", scopri com'è nato e come si è trasformato questo progetto artistico nel tempo, ascolta l'intervista ad Andrea Pierdicca su Radio Vaticano

La zappa sui piedi
Video itinerante di narrazione e musica
su api, pesticidi e agricoltura

 

prodotto da UNAAPI con la partecipazione di CONAPI

di: Andrea Pierdicca, Enzo Monteverde
Riprese Video: Max Brontolai
Montaggio: Andrea Pierdicca, Enzo Monteverde
Musiche: Enzo Monteverde, Yo Yo Mundi
Disegni: Simone Pontieri
Traduzione: Nicolò Vivarelli

SEMPLICEMENTE GUARDATELO, SE VOLETE CONDIVIDETELO

"Bisogna diventare il cambiamento che vogliamo vedere" (Gandhi)

Vi invitiamo a dare la massima diffusione al documentario, proiettandolo in occasioni pubbliche e organizzando eventi ad hoc in collaborazione con Unaapi e nell'ambito della Campagna Bee Life. Per ricevere il documentario in alta definizione, inviare il modulo in allegato a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.