Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME API E DIDATTICA
Notizie e iniziative sul rapporto tra api, apicoltura e didattica

Le api all'Expo

email Stampa PDF
4 ottobre 2015

ApisLand9Ottobre2015 page 001"Bee and Honey day" questo il titolo della giornata dedica all'apicoltura italiana che si terrà il prossimo 9 ottobre ad EXPO Milano, organizzata dall'Osservatorio Nazionale Miele, con il supporto del Ministero delle Politiche Agricole.

I Grandi Mieli d'Italia in una piramide di 1000 vasetti, le api, la cucina dei gran gourmet, il fascino dell'apicoltore e il gusto della biodiversità, saranno presentati con un approccio assolutamente innovativo. Insieme al conduttore PATRIZIO ROVERSI di Linea Verde, interverranno il Viceministro dell'Agricoltura ANDREA OLIVERO, la chef ambassador CRISTINA BOWERMAN e il Presidente della Fondazione Slow Food PIERO SARDO.

Due scolaresche di Castel San Pietro Terme si sfideranno ad APISLAND, un gioco di ruolo di simulazione per computer, smartphone e tablet in cui i giocatori non devono semplicemente "improvvisarsi" apicoltori ma, attraverso prove di conoscenza, rompicapi, missioni e superamenti di livelli, imparano a conoscere il patrimonio dei mieli italiani ricevendo nozioni e conoscenza delle caratteristiche di identità, qualità e naturalità dei mieli made in Italy. La scolaresca vincitrice porterà con sè il premio "tanto miele quanto pesi". 

Inoltre sarà possibile vedere dal vivo la dimostrazione di smielatura "Dal favo al vaso", degustare i Grandi Mieli d'Italia con M(I)ELOMANGIO, assaggiare le ricette di Cristina e assistere al flashmob di Apicoltori "Balla con l'ape".

Scarica il depliant dell'evento 

 

ApiBio 2014. In Italia l'appuntamento mondiale Apimondia dell'apicoltura biologica

email Stampa PDF
Aggiornato 18 febbraio 2014, 27 dicembre 2013

Logo ApiBio

Fervono i preparativi per l'organizzazione del 3° Simposio di Apicoltura Biologica Apimondia - ApiBio - promosso da Unaapi e Conapi, che avrà luogo a Castel San Pietro Terme (BO), dal 4 al 7 marzo 2014.

Disponibili sconti per "Associati Unaapi" fino al 26 febbraio,
per info scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
 
Il Simposio promuove la condivisione di visioni e pratiche, provenienti sia dal mondo scientifico e sia da esperienze di campo, che consentano la crescita dell'apicoltura biologica e di un'agricoltura sostenibile.
Oltre ai lavori tecnici e scientifici, l'evento sarà occasione per visitare la fiera APIMELL a Piacenza, lo stabilimento di Conapi e altre aziende apistiche locali e per coinvolgere la comunità tutta in eventi sociali e culturali di promozione del mondo apistico.
 
Guarda il video di invito di F. Panella e D. Pagani
 

3° Convegno ApiDidattica

email Stampa PDF
aggiornato 30 novembre - 5 novembre 2013

didattica-con-lettere-bambiPresso la Cooperativa Sociale il Pungiglione, nei giorni 7 e 8 dicembre 2013, si svolgerà il 3° convegno sulla didattica apistica, organizzato da Ambasciatori dei Mieli e Cooperativa Sociale Il Pungiglione, in collaborazione con Unaapi e L'Apis.

I temi: -gli impollinatori diversi dalle api allevate- la difesa della biodiversità - ciò che le api evocano al mondo dell'arte - l’apicoltura come strumento di reinserimento nella convivenza sociale - le api e il gioco - le api e la matematica dell’alveare.

Per info telefonare al  0187 850022. Scarica il pieghevole con il programma e le informazioni pratiche per l'iscrizione.

Scarica la scheda di iscrizione in  formato pdf  o in formato Word.

 

Secondo workshop nazionale sulla didattica apistica, per chi si occupa, o intende occuparsi di attività educative

email Stampa PDF
27 novembre 2012

Bambino smielando in laboratorio didatticoL'1 e 2 dicembre, a distanza di due anni dal primo workshop sull'argomento, Ambasciatori  dei Mieli, Coop. Sociale Il Pungiglione, Unaapi e Aspromiele ripropongono un'occasione di incontro a quanti si occupano di apicoltura come mezzo di educazione e rieducazione. Infatti, api, apicoltura e mieli sono soggetti che molto spesso sono stati utilizzati come spunti per attività educative e formative di diverso livello. Se, in alcuni casi, le persone che vi si sono dedicate hanno avuto a disposizione competenze e mezzi adeguati, molto più spesso i soggetti coinvolti hanno dovuto costruire il proprio know-how in maniera autonoma, ottenendo dei risultati spesso lusinghieri, ma a costo di un percorso più o meno lungo fatto per tentativi ed errori. In questo seminario alcune delle persone che operano già da anni in questo campo presenteranno le proprie esperienze. Tutte le informazioni in questo link.

 

Il mondo nel volo di un ape. Scuole e territorio insieme per un libro

email Stampa PDF
(19 novembre 2010)

copertina libro il mondo nel volo di un ape. Pezzo di mondo con cello giallo e disengi di api e lettere reallizati da bambiniApicoltura, territorio e scuola possono lavorare insieme con risultati sorprendenti. Se ne è avuta prova sabato 13 novembre 2010, presso il Castello di Cisterna d’Asti, per la presentazione del libro: Il mondo nel volo di un’ape (Editore Aspromiele). Questo documento è il frutto della collaborazione tra le insegnanti delle scuole dell'infanzia e primaria di Cisterna d'Asti, l'apicoltrice Maria Jose Pastor, la prof.ssa Gemma Gallino, Silvana Curti e di nonna Nin.

 


 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 2