Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME API E DIDATTICA Api & Didattica. Innovativo seminario a Caprarola

Api & Didattica. Innovativo seminario a Caprarola

email Stampa PDF
 (19 ottobre 2010)

Titolo Apicoltura e miele: oportunità educative uniche. Di fondo disegni di lettere di bambini con api30 e 31 ottobre 2010 Seminario Api & Didattica

Organizzato da ARSIAL, Unaapi e AMi, con l’obiettivo di mettere in contatto, avviare una collaborazione e costruire una rete tra quanti, nel mondo dell’apicoltura, sono partecipi a queste attività. Si preannuncia una ampia e qualificata partecipazione, è quindi opportuno iscriversi per tempo.

 

I promotori del seminario individuano quale obiettivo prioritario l’educazione di cittadini rispettosi delle api e dell’ambiente, conoscitori dell’apicoltura, del miele, della cultura e dei territori che li producono. Dal confronto è possibile emerga una crescita di conoscenza e  collaborazione fra i molteplici soggetti attivi nei variegati percorsi educativi e di stimolo di curiosità e di conoscenze.

.

fot lago vico, di acque azzurre con striscia di terra montagnosa dietro verdeIl seminario è organizzato in collaborazione con il Comune di Caprarola e la Riserva Naturale Lago di Vico che gestisce, già da molti anni, in collaborazione con ARSIAL, un apiario didattico.

Api, apicoltura, mieli e prodotti apistici sono soggetti che molto spesso sono stati utilizzati come spunti per attività educative e formative di diverso livello. Se, in alcuni casi, le persone che vi si sono dedicate hanno avuto a disposizione competenze e mezzi adeguati, molto più spesso i soggetti coinvolti hanno dovuto costruire il proprio know-how in maniera autonoma, ottenendo dei risultati spesso stimolanti e lusinghieri, ma a costo di percorso più o meno lungo fatto per tentativi ed errori.

.

disegno di rete esagonale. In ogni nodo si trova il disegno di un omino coloratoIl seminario si propone l’obiettivo di mettere in contatto le persone che, a vario titolo, si sono occupate di educazione attraverso le api, l’apicoltura e il miele, con lo scopo di condividere le esperienze, le competenze, le modalità e gli eventuali supporti didattici messi a punto. L’obiettivo più ambizioso del seminario è creare un forum permanente di discussione e approfondimento di questi temi.

Sono destinatari del seminario gli operatori del settore apistico, associativo ed educativo che, a vario titolo, si sono occupati di educazione attraverso le api e l’apicoltura, a livello regionale e nazionale. Oltre agli interventi dei relatori invitati, è previsto uno spazio destinato alla presentazione, di propri contenuti ed esperienze, da parte degli intervenuti.

Uno spazio espositivo sarà a disposizione per esporre, ed eventualmente vendere o distribuire, i propri materiali didattici (poster, video, pubblicazioni, gadget legati alle attività didattiche).

Consulta la brochure con il programma, la modalità d'iscrizione (gratuita) e le informazioni pratiche.

Per informazioni e invio di schede d'iscrizione:

ARSIAL Centro Provinciale di Viterbo
Servizio Valorizzazione Filiere Agroalimentari
tel. 0761 226622 - fax 0761 346766
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.