Got 0 bytes response, method=default Response decode error  Aethina tumida: recenti disposizioni
 

Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME NORME E REGOLAMENTI Aethina tumida: recenti disposizioni

Aethina tumida: recenti disposizioni

email Stampa PDF
20 marzo 2015

aethina piu

Il Ministero della Salute, con una recente nota inviata agli assessorati alla sanità delle Regioni e Province autonome , ha avviato il piano di sorveglianza per la ricerca di A.tumida sul territorio nazionale. 

Il piano interessa tutte le regioni in cui non è stata ancora rilevata la presenza di A. tumida ed è stato concordato con il Centro di referenza nazionale  per l'apicoltura (IZS delle Venezie). Sono previsti controlli clinici  condotti su apiari stanziali individuati in modalità “random” (per complessivi 493 apiari)  o in  base avalutazione del  rischio, inteso quest'ultimo in relazione ad apiari che hanno effettuato attività di nomadismo fuori Regione o Provincia autonoma o  apiari che ricevono materiale biologico (api regine, pacchi d’ape, ecc.) da altre Regioni e Province autonome o infine ritenuti a rischio in funzione di altri criteri territoriali o produttivi. Leggi qui il dettaglio del piano.

Infine comunichiamo che è stato pubblicato in data odierna l'ordinanza del Tar per la Calabria  che rigetta il ricorso presentato dall'apposito comitato di apicoltori calabresi, per la sospensione del decreto d'incenerimento degli apiari con rilevata presenza di A. tumida.