Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME SANITA' DEGLI ALVEARI Secondo avvistamento di V. velutina in Gran Bretagna

Secondo avvistamento di V. velutina in Gran Bretagna

email Stampa PDF

20 ottobre 2016

velutina capoE’ stato confermato un secondo avvistamento in Gran Bretagna del calabrone asiatico Vespa velutina.

Il Dipartimento per l'Ambiente, l'Alimentazione e gli affari rurali (Defra) ha dichiarato che l'insetto è stato individuato a nord delle Mendip Hills, colline dell'Inghilterra sud-occidentale situate nella zona orientale della contea del Somerset.

In estate, il calabrone asiatico è stato prima scoperto nelle Isole del Canale di Jersey e Alderney e successivamente il primo avvistamento in Gran Bretagna è avvenuto nel paese Tetbury nella contea di Gloucestershire meno di un mese fa.

Come per il primo ritrovamento è stato costituito subito un team per identificare, distruggere e rimuovere eventuali nidi all’interno di  una zona di sorveglianza di tre miglia (5 km).

E’ stato trovato un nido all'interno della zona di sorveglianza che è stato trattato con pesticidi e distrutto. Nessun calabrone asiatico è stato rinvenuto dopo la rimozione del nido.

Il portavoce del Defra Spence ha dichiarato: "Abbiamo ritardato l'arrivo del calabrone asiatico per alcuni anni implementando il nostro protocollo di monitoraggio e pianificando strategie per sradicarlo ed eventualmente controllarne la diffusione”.

"Riconosciamo i danni del calabrone verso le colonie di api e pertanto stiamo agendo tempestivamente per identificare e distruggere eventuali nidi."

Sebbene la tempestività di intervento del Defra è possibile se non probabile che si sentirà ancora parlare di Vespa velutina in Inghilterra.

Vedi: BBC 

 


logoriftec2